Patate al burro

Patate al burro

Dopo il sugo di funghi rimango in tema di piatti semplici dedicando questo post ad una ricetta che mi sta molto a cuore. Le patate al burro mi ricordano bei momenti della mia infanzia, quando ancora le chiamavo “patate quadrate” e tornando da scuola trovavo il mio caro nonno putativo ai fornelli che le preparava come se si trattasse niente meno che di un pasto regale: e per me lo era, perchè non c’era niente che amassi di più delle patate al burro tra i piatti che mi cucinava!
Leggermente croccanti fuori e morbide dentro, profumate d’alloro e perfette per accompagnare sia carne che pesce, volete sapere come le mangiavo da piccola? Avvolgendole nel prosciutto cotto! Lo so, avevo (ed ho ancora) qualche rotella fuori posto 😉patateinpadella 004copiaIngredienti per 2 persone:

630 g di patate
40 g di burro
40 g di olio di arachidi
2 foglie di alloro

Sbucciare le patate e tagliarle a cubetti. In una padella (o ancora meglio in una pentola di terracotta) scaldare burro e olio, quindi porvi le patate a rosolare, non mescolando per qualche minuto di modo che si crei una leggera crosticina. patateinpadella 001 patateinpadella 002Aggiungere l’alloro e mescolare le patate. patateinpadella 003Coprire con un coperchio e cuocere finchè le patate non saranno morbide.patateinpadella 006copia



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.