Pasta e Fagioli

Pasta e Fagioli

Più o meno ogni famiglia ne ha una sua versione, compresa la mia (merito di papà), ma questa volta mi sono affidata a Simona di Tavolartegusto.
La ricetta della sua pasta e fagioli mi è sembrata subito estremamente semplice e veloce, perciò non ho potuto resistere e l’ho provata.

Ne è venuto fuori un piatto caldo e avvolgente, perfetto per le serate autunnali e invernali e che fa subito “famiglia”. Per dare un tocco di sapore in più io ho aggiunto la pancetta affumicata, ma andrebbe bene anche un fondino di crudo tagliato a tocchetti (lo usa spesso il mio papà) o magari dello speck. Questo primo piatto è davvero cremoso, nutriente e saporito e sono certa che vi scalderà il cuore. Come dico sempre, provare per credere 😉

Ingredienti per 2 persone:

70 g di pasta mista o tubetti
250 g di fagioli borlotti o cannellini lessati in scatola
180 g di pelati
2 spicchi d’aglio
3-4 cucchiai di olio extravergine
70 g di pancetta affumicata
Prezzemolo fresco
Sale
Pepe

Soffriggere gli spicchi di aglio sbucciati e leggermente schiacciati con l’olio per 1 minuto, quindi aggiungere la pancetta e farla rosolare bene.

Versare nella pentola anche i pelati. Mescolare e lasciare insaporire qualche minuto a fuoco medio.

Aggiungere nella pentola i fagioli privati della loro acqua e un po’ di prezzemolo tritato.

Mescolare e con l’aiuto di una forchetta schiacciare i pelati. Aggiungere un bicchiere d’acqua, coprire e stufare il tutto a fuoco lento per una decina di minuti. Salare e (se necessario – io personalmente preferisco la pasta e fagioli più asciutta) aggiungere ancora un bicchiere d’acqua, quindi mettere in pentola anche la pasta.

Mescolate spesso e, man mano che la pasta cuoce e assorbe l’acqua, aggiungerne un cucchiaio calda. La pasta e fagioli sarà pronta quando la pasta avrà raggiunto la cottura e i fagioli si saranno sfaldati, creando un condimento cremoso. Servire ben calda con una generosa spolverata di pepe e un filo d’olio evo a piacere.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.