Panettone Genovese

Polska wersja językowa znajduje się na końcu przepisu :)

Finalmente una ricetta natalizia! Il panettone Genovese (o pandolce, ovvero pandöçe in dialetto) è un dolce basso, friabile (sbricioloso, direi!) e piuttosto particolare: secondo alcuni fu il doge della Repubblica di Genova, Andrea Doria, a bandire un concorso tra i maestri pasticceri di Genova perchè preparassero un dolce rappresentativo della ricchezza della città, nutriente, a lunga conservazione e quindi adatto ai lunghi viaggi per mare (da Wikipedia e dalle conoscenze di famiglia). Infatti il panettone è ricco d’uva passa, di frutta candita, pinoli e, in alcune versioni, di altra frutta secca come nocciole o noci, che non rischiano di deperire dopo pochi giorni, permettendo al dolce d’esser conservato anche per un mese (e pare addirittura che sia ancora più buono se lo si lascia “riposare” qualche giorno!). Ecco la ricetta del mio panettone Genovese, in onore non solo del Natale alle porte, ma anche del mio adorato nonno, fornaio.

p 007copia

Ingredienti per 4/5 panettoni:

1 kg farina
400 g burro
400 g zucchero
150 ml latte
2 uova
400 g uvetta
300 g frutta candita
100 g pinoli
45 g lievito per dolci

Disporre la farina a fontana, mettervi al centro il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero, il latte, il lievito e le uova. Cominciare a impastare gli ingredienti aggiungendo poco per volta la farina.

panettone 005
panettone 006
Quando gli ingredienti iniziano ad amalgamarsi aggiungere uvetta, pinoli e frutta candita.
panettone 007
Formare quattro/cinque palle di impasto e disporle su una teglia foderata di carta da forno, lasciar lievitare per circa un’ora, cuocere in forno a 180° per circa 30 minuti.
panettone 008
panettone 009
panettone 013copia

Składniki na 4/5 panettoni:

1 kg mąki
400 g masła
400 g cukru
150 ml mleka
2 jajka
400 g rodzynek
300 g kandyzowanych owoców
100 g piniol
45 g proszku do pieczenia

Rozsypać mąkę na blacie, włożyć do środka pokrojone masło, cukier, mleko, proszek do pieczenia i jajka. Wymieszać składniki, potem po trochu dodawać mąkę. Kiedy składniki złączą się, dodać rodzynki, pinioli i kandyzowane owoce. Kształtować 4/5 kulki i położyć je na blaszce do pieczenia, zostawiać aby ciasto wyrosło na około 1 godzinę. Piec w temperaturze 180° przez około 30 minut.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.