Pancakes

Un anno! Mi sono resa conto solo oggi che è ormai passato un anno dall’apertura di questa piccola cucina virtuale, ma (per dire una frase trita e ritrita) mi sembra sia iniziata solo ieri la mia avventura culinaria. Non mi ritengo una foodblogger, nè tanto meno una cuoca, ma ogni nuova ricetta preparata e ben riuscita mi rende molto, molto felice. Spero di continuare ancora per taaanto tempo a scrivere su questo blog e spero soprattutto di non perdere mai la voglia di sperimentare in cucina 🙂

Dopo questo paio di righe “celebrative” e nemmeno troppo originali, vi lascio la ricetta di una mia cara amica per preparare dei pancakes fenomenali, morbidi e “spugnosi”. Io li ho serviti con il miele, ma come già saprete potete sbizzarrirvi con marmellate, sciroppo d’acero, Nutella… Un’ottima idea per iniziare la giornata con la marcia giusta ed un po’ di dolcezza, che non guasta mai!
pancakes 011copia
Ingredienti per circa 6 pancakes:

125 g di farina
200 ml di latte
6 g di lievito in polvere
35/40 g di zucchero
1 pizzico di sale
Burro q.b.

In una ciotola setacciare la farina, quindi aggiungervi zucchero, sale e lievito. Versare nella ciotola il latte a filo, mescolando continuamente con una frusta affinchè gli ingredienti si amalgamino senza formare grumi.

pancakes 007Una volta preparata la pastella, far sciogliere una noce di burro in una padella, quindi versarvi un mestolo di pastella alla volta, formando dei “cerchi” non troppo sottili.

pancakes 008Cuocere le frittelle da un lato, quando cominciano a formarsi delle bollicine sulla superficie girarle con cautela, aiutandosi con una palettina.

pancakes 009Cuocere l’altro lato fino a doratura (nel caso a fine cottura il primo lato sembrasse poco cotto, girarli ancora una volta e lasciar brunire per qualche secondo), quindi impilare i pancakes cotti su un piatto e guarnire a piacere.

pancakes 010 pancakes 012copia



5 thoughts on “Pancakes”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.