Muffins soffici con fragole

Non c’è giorno in cui non mi metta alla prova con qualcosa, soprattutto per quanto riguarda lo studio, ma anche con la cucina non scherzo: ultimamente ho il dispiacere di veder calare progressivamente il mio interesse per la lingua russa, ma d’altra parte crescere esponenzialmente quello per la lingua polacca, meravigliosa e difficile; guardo telefilm, leggo, faccio più esercizi di quelli richiesti, tutto con grandissima soddisfazione. Posso dire che, quasi allo stesso modo, sto cercando di migliorarmi in cucina, di non fossilizzarmi solo sulla preparazione di dolci (il fatto che questo post sia dedicato ai muffins è da ritenersi assolutamente casuale!:D ) ed imparare a improvvisare, inventare, rendere sempre più “mie” le pietanze che preparo. Così sono nati anche questi muffins soffici con fragole, creati ispirandomi ad una ricetta del fascicoletto “Tutto Muffin”, opportunamente modificata a mio piacimento: ed il risultato è davvero ottimo! Davvero sofficissimi grazie allo yogurt, ho deciso di accompagnarli con la semplice panna montata: infatti le fragole non fanno altro che farmi pensare all’accoppiata con la panna, non solo golosissima, ma secondo me adatta per convincere anche i più piccini a mangiare la frutta. Come avevo già anticipato sulla pagina FB, con questa ricetta parteciperò al contest di Mani in pasta q.b., per il quale era appunto rischiesto di creare un piatto con frutta e verdura di stagione, che potesse piacere anche ai bambini e che li invogliasse ad “aiutare” nella preparazione 🙂

muffins stracotto 029copia

Ingredienti per circa 15 muffins:

260 g di farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
210 g di fragole
1 uovo
180 g di zucchero
100 g di burro
250 ml di yogurt bianco magro

Per la decorazione:
Panna da montare (o già montata)
Fragole
Marmellata di fragole

Scaldare il forno a 180°. Mescolare la farina, il lievito ed il bicarbonato e mettere da parte. In una ciotola sbattere l’uovo con lo zucchero.

muffins stracotto 018

Quindi aggiungere il burro ammorbidito e lo yogurt.

muffins stracotto 020

Pulire, lavare e asciugare le fragole, quindi tagliarle a pezzetti piuttosto piccoli e mescolarle al misto di farina. Unire poco alla volta il misto di farina al composto di ingredienti “umidi”.

muffins stracotto 021muffins stracotto 022

Versare l’impasto negli appositi stampini (mia mamma ha voluto farmi un regalo e ha comprato dei pirottini nuovi, ma sono troppo grossi per gli stampini in silicone, perciò ho usato quelli in alluminio!) e cuocere in forno per circa 25 minuti. (Dopo 20 minuti fare sempre la prova stecchino!)

muffins stracotto 023

Una volta cotti togliere gli stampini dal forno e lasciar raffreddare qualche minuto, quindi rimuovere i muffins. Lasciar raffreddare bene.

muffins stracotto 024

Nel frattempo montare la panna (io ho decorato solo 10 muffins, usando 200 ml di panna e montandola con 20 g di zucchero a velo), pulire, lavare e asciugare qualche fragola.
Decorare i muffins con la panna, le fragole ed un paio di cucchiaini di marmellata di fragole (io avevo quella fatta in casa e non ho resistito: in effetti ci sta benissimo!).

muffins stracotto 025cop



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.