Millefoglie di crèpes al pesto

Dopo una settimana da incubo pre-esame, il peggio è passato, ora non rimane altro che sapere se anche questo è superato. Però com’è frustrante dover fare esami che non hanno nulla a che fare col proprio ramo di studi e rischiare pure di non passarlo o prendere un voto basso 🙁 Mah, bando alla tristezza, oggi voglio finalmente immortalare un esperimento di un paio di settimane fa che mi ha davvero riempito il cuore di gioia (e la pancia di buon cibo!) 🙂 si tratta della millefoglie di crèpes al pesto, un’alternativa  alle nostre classiche lasagne. Nonostante ancora non sia riuscita a fotografare e inserire la ricetta del pesto (aggiornamento: qui la ricetta del pesto genovese!), per la mia famiglia credo sia uno dei sughi indispensabili alla sopravvivenza, non so come faremmo senza questo “oro genovese”! Quindi vi lascio a questo primo piatto delicato e gustoso, raccomandandovi di provare a prepararlo e di usare un buon pesto, fatto in casa da voi o acquistato: vi consiglio di non lesinare sulla qualità! Ne varrà la pena 🙂

crepes pesto 010copia

Ingredienti per 2 persone:

6 crespelle (la ricetta la trovate qui)
Pesto q.b.
1/2 litro di besciamella (la ricetta la trovate qui)
Grana Padano q.b.
5 fettine di edamer (facoltativo)

Preparare le crespelle e metterle da parte. Preparare la besciamella. Scegliere una teglia rotonda della grandezza delle crespelle (altrimenti succederà esattamente quel che è successo a me: il ripieno, scaldandosi in forno, è uscito dalla millefoglie!), quindi spalmate un cucchiaio o due di besciamella sul fondo.

crepes pesto 005

Porre la prima crespella nella teglia, quindi coprirla con pesto, besciamella, una fettina di edamer spezzettata (che nella foto non si vede, sigh) e cospargere con abbondante grana padano.

crepes pesto 006

Ripetere l’operazione fino a terminare gli ingredienti.

crepes pesto 007

Infornare la millefoglie a 180° per circa 10/15 minuti, fino a doratura.

crepes pesto 010copia

Buon appetito!

crepes pesto 013copia



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.