Mezze penne gamberi e zucchine

Avendo in questi giorni straviziato alla grande, oggi io e la mamma ci siamo ripromesse di non esagerare e per pranzo abbiamo deciso di preparare un piatto abbastanza leggero. Vi propongo perciò questa semplicissima ricetta per un primo piatto veloce, fresco e salutare, senza rinunciare al gusto!

 

 

Ingredienti per 2 persone:

2 zucchine
3 etti circa di code di gambero surgelate (ancora meglio sarebbe utilizzare gamberetti freschi, ovviamente!)
160 g di mezze penne
2 spicchi d’aglio
Una noce (abbondante!) di burro
Dado di pesce, olio d’oliva, acqua, vino bianco q.b.

Lavare e mondare le zucchine; in una padella antiaderente porre l’olio e l’aglio, quindi farlo rosolare a fuoco medio.

Quando l’aglio sarà dorato aggiungere i gamberetti (anche se ancora surgelati non è un problema!) e farli saltare per qualche minuto mescolando con un mestolo, sempre a fuoco medio. Versare nella padella una spruzzata di vino bianco, quindi farlo sfumare.

Quando il vino sarà leggermente evaporato aggiungere le zucchine tagliate a rondelle e lasciarle cuocere per un paio di minuti, quindi aggiungere il dado e una tazzina d’acqua circa.

Cuocere finchè le zucchine non saranno morbide e, nel caso il sugo asciugasse, aggiungere poca acqua. Nel caso in cui si volesse preparare in anticipo, una volta cotte le zucchine si può interrompere la cottura e lasciare il sugo pronto per il pranzo o la cena.
Porre nella padella la noce di burro, quindi in acqua salata e bollente buttare la pasta; farla cuocere finchè non sarà al dente.

Una volta scolata la pasta metterla in padella e farla saltare per qualche minuto, servire ben calda.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.


*