Gnocchetti sardi al sugo di salumi

Finalmente un primo piatto! Nonostante avessi pronte almeno altre tre ricette di secondi piatti, ho pensato fosse il momento di interrompere questo circolo vizioso e dedicarmi ai primi 🙂 io adoro la pasta, anche condita con sughi semplicissimi, ma purtroppo dovrei limitare i carboidrati, quindi preferisco evitarla 5/6 giorni su 7 per salvare il mio dolcino giornaliero… Senza dolce non riuscirei a sopravvivere! Tanto più quando trascorro pomeriggi noiosi e freddi chiusa in casa a studiare (e per la cronaca, i prossimi esami mi sembrano già vicinissimi, cavolo!), con la noia e la stanchezza del mio povero cervellino solo un bel dolce riesce a tirarmi su di morale: devo anche dire che ultimamente mi sono lanciata in sperimentazioni “dolcifere” interessanti, anche se a dir la verità molto semplici – però che soddisfazione! Ma sto divagando (come al solito): vi lascio alla ricetta degli gnocchetti sardi al sugo di salumi, una ricetta semplicissima (pure qui direi come al solito!), saporita e abbastanza veloce, scopiazzata dal ricettario di mia cugina, golosona e cuoca per “necessità” (circondata da tre uomini, povera), ma davvero talentuosa. Provate la ricettina e chissà che anche voi, come me, non ne rimarrete estasiati 😉

027copia

Ingredienti per 4 persone:

360 g di gnocchetti sardi
1 fetta di speck tagliata un po’ più spessa (si può tranquillamente sostituire con il prosciutto crudo)
1/2 salame cacciatorino circa
1/2 cipolla
700 g circa di passata di pomodoro
1/2 dado
Olio d’oliva q.b.

Tritare la cipolla; in un mixer tritare insieme lo speck e il salame (pulito dalla pelle), quindi far soffriggere in poco olio il trito di salumi insieme alla cipolla.

022 023024

Aggiungere la passata di pomodoro e cuocere per qualche minuto, quindi aggiungere 1/2 dado.

025

Coprire con un coperchio e cuocere mezz’ora/3 quarti d’ora circa, finchè non si sarà un po’ ristretto. In acqua salata giunta a ebollizione versare gli gnocchetti e lasciarli cuocere finchè non saranno ammorbiditi (seguire il tempo di cottura indicato sul pacco). Una volta cotti, scolarli; in un piatto di portata capiente condire la pasta con il sugo ancora caldo e servire. Buon appetito!

029copia



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.