Dolcetti di pasta margherita con “crema della mamma” e frutta fresca

Dolcetti di pasta margherita con “crema della mamma” e frutta fresca

Un paio di giorni fa la mia adorata zia, durante la sua visita settimanale, mi ha portato uno stampo per quattro dolcetti davvero carino e che ovviamente ho dovuto subito provare (voglio precisare però che non è stato un regalo del tutto disinteressato: è stato accompagnato da un sacco pieno di vestiti da stirare – lei lavora anche dodici ore al giorno perciò tempo fa mi ero offerta di aiutarla a smaltire un po’ di robina). Insomma, oggi ho deciso di postare la ricetta di questi golosissimi dolci molto adatti alle merende e da offrire agli eventuali ospiti con un bel caffè, ma anche per la colazione se farciti con marmellata.

 

Ingredienti per 4 dolcetti:

90 g burro
75 g zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
2 uova
120 g farina
1 cucchiaino di lievito in polvere

Con il frullatore elettrico a mano sbattere per 3-4 minuti il burro a temperatura ambiente, lo zucchero e lo zucchero vanigliato fino ad ottenere un composto omogeneo.

Aggiungere a poco a poco le uova e mescolare bene; mischiare farina e lievito in polvere e setacciarli sopra la massa, incorporandoveli in breve tempo.

Versare il composto nello stampo precedentemente imburrato e cuocere in forno per circa 15/20 minuti a 175°. Nel frattempo preparare la crema (la ricetta la potete trovare qui).

Come potrete vedere nelle immagini devo aver riempito troppo gli stampi, senza contare che l’impasto sarebbe leggermente lievitato! Perciò vi consiglio di usare stampini di qualsiasi forma desideriate, ma di non esagerare col composto perchè rischiate gonfino troppo e sia quindi difficoltoso spalmarvi sopra la crema. Io ho ovviato a questo problema farcendo un dolcetto troppo “gonfio” con la marmellata di fragole fatta in casa (papà ha apprezzato molto!) 😉
Infine spalmare sulla superficie dei dolci la crema e decorarli a piacimento con frutta fresca.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.