Dadolata di pollo e patate

Tra una traduzione dal russo e qualche pagina di appunti di letteratura, all’alba delle 21 e 30 mi concedo un’oretta per pubblicare questa ricetta e dare requie al mio cervello ormai ufficialmente bollito. Questa sera credo di non riuscire a scrivere nulla di più sensato, perciò passo direttamente alla dadolata di pollo e patate, un secondo davvero buonissimo e veloce da preparare 🙂

Ingredienti per 4 persone:

400 g di petto di pollo
600 g di patate
6 cucchiai di olio d’oliva
1/2 cucchiaio di rosmarino
1/2 cucchiaio di origano
Sale

Sbucciare le patate e tagliarle a dadini piuttosto piccoli (circa 1 cm di lato). Tagliare allo stesso modo il pollo. Versare in una padella capiente l’olio d’oliva, unire a freddo le patate e cuocere a fuoco medio, senza mai mescolarle, per 10 minuti, finchè sotto si sarà formata una crosticina chiara.

A questo punto mescolarle delicatamente con una paletta, facendo attenzione a non spappolarle. Cuocerle ancora qualche minuto, quindi aggiungere i dadini di pollo e le erbe.

Proseguire la cottura per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto, finchè il pollo sarà cotto e le patate dorate. (Per sicurezza meglio assaggiare un dadino di patata, assicurandosi che sia abbastanza morbido).

Prelevarli con un mestolo forato, porli su un piatto da portata, salare e servire subito. Buon appetito 😉



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.