Cupcakes Limone e Mirtilli

Cupcakes Limone e Mirtilli

Della mia ossessione per il limone ho già profusamente scritto (qui, ad esempio); non penso perciò che questi cupcakes limone e mirtilli abbiano bisogno di lunghe presentazioni.

Li ho preparati seguendo ancora una volta una ricetta di Sally’s Baking Addiction e mi hanno incantata: sono sofficissimi e profumati, perfetti per ogni momento della giornata. Potreste decidere di decorarli con una crema al burro o al formaggio per presentarli come dessert, oppure con solo una semplice glassa al limone se volete gustarli a colazione o merenda.
Fatto sta che sono morbidi e irresistibili: qui si sono volatilizzati in un batter d’occhio (maledizione a me e a quando decido di dimezzare le dosi “per non sprecare”)!

Ingredienti per 7/8 cupcakes:
95 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
58 g di burro a temperatura ambiente
100 g di zucchero
1 uovo
60 ml di latte
30 ml di succo di limone
Scorza di un limone grattugiata
50 g circa di mirtilli

In una ciotola sbattere il burro con lo zucchero aiutandosi con una frusta (elettrica o a mano).Quando il composto sarà spumoso, aggiungere l’uovo e mescolare accuratamente.Aggiungere la farina e il lievito, amalgamando il tutto.Incorporare anche il latte, il succo e la scorza di limone. Non mescolare troppo a lungo.Aggiungere i mirtilli e mescolare.Porre l’impasto negli stampi da cupcakes ricoperti dai pirottini, riempiendoli per 2/3. Infornare in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti. Controllare il grado di cottura inserendo uno stuzzicadenti nei cupcakes: dovrà uscirne pulito.
Sfornare, lasciar raffreddare.
A piacere cospargere la superficie dei dolcetti con la glassa al limone (nel mio caso zucchero a velo mescolato con succo di limone fino ad assumere una consistenza cremosa).



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.