Cupcakes Limone e Mirtilli

Cupcakes Limone e Mirtilli

Della mia ossessione per il limone ho già profusamente scritto (qui, ad esempio); non penso perciò che questi cupcakes limone e mirtilli abbiano bisogno di lunghe presentazioni.

Li ho preparati seguendo ancora una volta una ricetta di Sally’s Baking Addiction e mi hanno incantata: sono sofficissimi e profumati, perfetti per ogni momento della giornata. Potreste decidere di decorarli con una crema al burro o al formaggio per presentarli come dessert, oppure con solo una semplice glassa al limone se volete gustarli a colazione o merenda.
Fatto sta che sono morbidi e irresistibili: qui si sono volatilizzati in un batter d’occhio (maledizione a me e a quando decido di dimezzare le dosi “per non sprecare”)!

Ingredienti per 7/8 cupcakes:
95 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
58 g di burro a temperatura ambiente
100 g di zucchero
1 uovo
60 ml di latte
30 ml di succo di limone
Scorza di un limone grattugiata
50 g circa di mirtilli

In una ciotola sbattere il burro con lo zucchero aiutandosi con una frusta (elettrica o a mano).Quando il composto sarà spumoso, aggiungere l’uovo e mescolare accuratamente.Aggiungere la farina e il lievito, amalgamando il tutto.Incorporare anche il latte, il succo e la scorza di limone. Non mescolare troppo a lungo.Aggiungere i mirtilli e mescolare.Porre l’impasto negli stampi da cupcakes ricoperti dai pirottini, riempiendoli per 2/3. Infornare in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti. Controllare il grado di cottura inserendo uno stuzzicadenti nei cupcakes: dovrà uscirne pulito.
Sfornare, lasciar raffreddare.
A piacere cospargere la superficie dei dolcetti con la glassa al limone (nel mio caso zucchero a velo mescolato con succo di limone fino ad assumere una consistenza cremosa).



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.