Cupcakes al triplo cioccolato

Cupcakes al triplo cioccolato

Al cioccolato proprio non si può resistere, è un dato di fatto! Ecco perchè spesso e volentieri sui libri di cucina il mio occhio cade proprio su ricette estremamente cioccolatose, ancor di più quando si tratta di adorabili tortine davvero belle a vedersi (e sicuramente buone da mangiare!). I cupcakes al triplo cioccolato che ho scovato su uno dei bei libri che ho ricevuto a Natale fanno decisamente parte della categoria: morbidissimi, piccoli dolcetti al cioccolato fondente, ricoperti da una delicata crema al cioccolato al latte e scaglie di cioccolato bianco a far da contrasto al colore scuro delle tortine. Hanno un unico difetto: sono come le ciliegie, un cupcakes tira l’altro!

cupcakesciocco-sugofunghi 022copiaIngredienti per 16 cupcakes:

115 g di cioccolato fondente
85 g di burro a temperatura ambiente
175 g di zucchero di canna
2 uova
185 g di farina
3/4 di cucchiaino di lievito per dolci
3/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
250 ml di latte

PER LA COPERTURA:
300 g di cioccolato al latte
60 ml di panna
2 cucchiai di burro a temperatura ambiente

Preparare gli stampini rivestendoli con i pirottini. Far fondere a bagnomaria il cioccolato, quindi lasciare intiepidire. In una ciotola lavorare il burro con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. cupcakesciocco-sugofunghi 010Aggiungere i tuorli uno per volta, mescolando bene. cupcakesciocco-sugofunghi 011Incorporare il cioccolato e mescolare. cupcakesciocco-sugofunghi 012Aggiungere, alternandole, piccole quantità di latte e di farina (a cui si uniranno lievito e bicarbonato), setacciandola; mescolare bene dopo ogni aggiunta. cupcakesciocco-sugofunghi 013 cupcakesciocco-sugofunghi 015In un’altra ciotola montare gli albumi a neve ferma. Incorporare delicatamente con una spatola gli albumi montati all’impasto base, mescolando finchè tutto non si sarà ben amalgamato. cupcakesciocco-sugofunghi 016Riscaldare il forno a 190°, quindi riempire con l’impasto i pirottini (per circa 2/3) e infornare per 20-25 minuti. Una volta cotti, sfornare e lasciar raffreddare i cupcakes.cupcakesciocco-sugofunghi 017Intanto preparare la copertura: sciogliere il cioccolato a bagnomaria, quindi versarlo in una ciotola e lasciarlo intiepidire. Aggiungere la panna e il burro (io l’ho passato qualche secondo nel micronde), quindi lavorare con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere un composto cremoso. cupcakesciocco-sugofunghi 018 cupcakesciocco-sugofunghi 019 cupcakesciocco-sugofunghi 020Se necessario, porre la copertura in frigorifero per una mezz’oretta prima di decorare i cupcakes.
Decorare le tortine con la copertura e cospargere la superficie con riccioli di cioccolato bianco.cupcakesciocco-sugofunghi 023copi cupcakesciocco-sugofunghi 024copia



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.