Cupcakes al limone

Polska versja językowa znajduje się w końcu przepisu.

Lo so, lo so, in questo periodo non faccio altro che pubblicare ricette di dolci, ma non è colpa mia! La mia famiglia ama le golosità, soprattutto da quando ho cominciato a dilettarmi in cucina: senza nulla togliere alla bravura della mia mamma, fin dal principio mi sono sempre riusciti meglio i dolci, soprattutto le torte, perciò ho “abituato” i miei genitori ad avere sempre un dolcino da gustare dopo cena, per consolarsi della giornata appena trascorsa. Perciò anche oggi vi lascio una ricetta dolce, anche se “quel non so che” dato dal limone la rende un po’ diversa dai dolci che amo preparare di solito: sono i cupcakes al limone, golose tortine profumatissime la cui ricetta potete trovare anche sul libro di cui vi ho parlato qualche tempo fa, in questo post.
muffinslimone 017copia
Ingredienti per 12 cupcakes:

110 g farina autolievitante
1 cucchiaino di lievito
110 g burro morbido
110 g zucchero
2 uova
Succo di un limone

Per la glassa:

60 g zucchero a velo
2 cucchiai d’acqua
1 cucchiaino di succo di limone

Riscaldare il forno a 160°. Setacciare la farina e il lievito in una ciotola, aggiungere gli altri ingredienti e sbattere il tutto con le fruste elettriche.

muffinslimone 001
muffinslimone 002

Versare l’impasto negli stampi di silicone (oppure utilizzate degli stampini in alluminio imburrate e infarinati) e cuocere per almeno 20 minuti.

muffinslimone 003

muffinslimone 011

Preparare la glassa mescolando zucchero a velo, acqua e il cucchiaino di succo di limone, quindi spalmarla sui cupcakes ancora caldi (reagendo al calore, entrerà nei pori delle tortine e diventerà traslucida!).

muffinslimone 005
muffinslimone 007
muffinslimone 009
muffinslimone 013
muffinslimone 017copia
muffinslimone 020copia
Cupcakes cytrynowe

Składniki na 12 cupcakes:
110 g mąki ze środkiem spulchniającym
1 łyżeczki proszku do pieczenia
110 g miękkiego masła
110 g cukru
2 jajka
Sok z cytryny

Lukier:
60 g cukru pudru
2 łyżki wody
1 łyżeczka soku cytrynowego

Rozgrzać piekarnik do temperatury 160 stopni. Przesiać mąkę i proszek do pieczenia do miski, dodać inne składniki i wszystko wymieszać mikserem. Wlać masę do sylikonowych foremek i piec przez co najmniej 20 minut. Przygotować lukier mieszając cukier puder, wodę i łyżeczkę soku cytrynowego i posmarować nim jeszcze gorące cupcakes.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.