Crumble di mele

Sono arrivate le vacanze di Pasqua e con loro la consapevolezza di doverci dar dentro con lo studio se voglio superare “brillantemente” gli esami di maggio/giugno; ciò non toglie però che ultimamente abbia una vera e propria smania per la cucina, stranamente non solo per i dolci (anche se rimangono i miei preferiti da preparare). Mi sono divertita a fare qualche esperimento e tutti sono piuttosto ben riusciti (a parte dei dolcetti che devo ancora decidere se postare, erano buonissimi ma l’aspetto lasciava un po’ a desiderare! :(): tra questi c’è il crumble di mele, una torta buonissima e dolcissima senza esser stucchevole, un vero sogno che si scioglie in bocca. Anche se nelle mie foto non ne vedrete (non ho l’impallinatrice e con il cucchiaio ho fatto un obbrobrio!), consiglio di servirlo tiepido, accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia o, ancor meglio alla crema: il tepore e la morbidezza delle mele, in contrasto con la croccantezza del “crumble” ed il freddo del gelato secondo me sono indizio dell’esistenza del Paradiso 😉

crumble-pesci 019copia

Ingredienti per una teglia rettangolare di media grandezza (5/6 persone circa):

6 mele (Renette)
200 g di burro freddo
130 g di zucchero di canna
180 g di farina
2 cucchiai di zucchero bianco

Imburrare una teglia rettangolare e riscaldare il forno a 220°. Sbucciare le mele, privarle del torsolo e tagliarle a pezzetti piuttosto piccoli; aggiungere alle mele i due cucchiai di zucchero bianco e mescolare. Mettere da parte.

crumble-pesci 001

In un mixer versare il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero di canna e la farina, quindi dare pochi impulsi, fino ad ottenere un composto granuloso. Se non sembra ben “amalgamato”, continuare a lavorare il composto con la punta delle dita.

crumble-pesci 002

(Ho dimenticato di fare una foto al composto ottenuto, scusate! -.-‘) Distribuire le mele nella teglia imburrata, quindi coprirle uniformemente col composto bricioloso.

crumble-pesci 004 crumble-pesci 003

Cuocere in forno per circa 40 minuti, finchè il dolce non sarà ben dorato.

crumble-pesci 011 crumble-pesci 023copia

Lasciar raffreddare leggermente e servire.

crumble-pesci 020copia



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.