Crostata ricotta, amaretti e cioccolato

Continuano gli esperimenti, nonostante si avvicini l’inizio delle lezioni universitarie e abbia mezzo milione di cose da fare. Ma trovare il tempo per cucinare qualcosa di buono per i miei cari (ultimamente soprattutto dolci!) mi rilassa e mi da grandi soddisfazioni… è una vera medicina contro lo “stress” della vita quotidiana! 🙂 questi esperimenti talvolta nascono direttamente dalla mia testolina bacata, altre volte vengono ispirati (o proprio “copiati” – riferendo rigorosamente da dove viene la ricetta, però!) da pagine facebook e blog amici. Questo è il caso della crostata ricotta, amaretti e cioccolato di Madame Gateau, che purtroppo non ha un blog, ma che potete trovare su facebook: è formidabile (lei, ma anche la torta in questione! 😀 ), io mi chiedo come abbia potuto inventare (o dove abbia trovato) la ricetta per una torta così spettacolare. Il ripieno (di cui io ho modificato solo la quantità di amaretti) è morbidissimo e godurioso, nonchè racchiuso in una frolla integrale friabile e delicata (di cui ho modificato solo la quantità di lievito e l’uso della vanillina al posto della vaniglia). Insomma, non vorrei sembrare maleducata, ma credo proprio che dovreste provarla! 😉

crostata-involtini di pollo 010copiaIngredienti per una tortiera da 23/24 cm di diametro:

PER LA FROLLA:
150 g di farina 00
150 g di farina integrale
150 g di zucchero
150 g di burro
1 uovo
8 g di lievito per dolci
Una bustina di vanillina
PER LA FARCIA:
250 g di ricotta
100 g di zucchero
130 g di amaretti secchi sbriciolati
100 g di cioccolato fondente
1 uovo

Preparare la frolla: nel mixer o nella planetaria impastare le farine, lo zucchero, il burro freddo tagliato a dadini fino ad ottenere un impasto granuloso. Aggiungere l’uovo, la vanillina e il lievito e lavorare ancora finchè l’impasto non sarà ben amalgamato. crostata-involtini di pollo 002Formare una palla, fasciarla con la pellicola trasparente e mettere in frigo per circa mezz’ora. crostata-involtini di pollo 003Preparare la farcia: montare l’uovo con lo zucchero fino a quando sarà gonfio e spumoso, unire la ricotta e mescolare bene. crostata-involtini di pollo 004 crostata-involtini di pollo 005Aggiungere gli amaretti sbriciolati e il cioccolato tritato, mescolare con un cucchiaio finchè il ripieno non sarà ben amalgamato. crostata-involtini di pollo 006Stendere col mattarello 2/3 della frolla su carta da forno, metterla all’interno dello stampo imburrato e infarinato e distribuirla bene fino ai bordi. crostata-involtini di pollo 007Versare la crema e livellare. crostata-involtini di pollo 008Sbriciolare la frolla rimasta sulla superficie e cuocere in forno già caldo a 170° per 45 minuti circa. crostata-involtini di pollo 009Una volta fredda cospargere la superficie della crostata di zucchero a velo o cacao dolce in polvere.

crostata-involtini di pollo 010copia crostata-involtini di pollo 011copiaP.S. Precisazione: la ricetta è di Luisanna Messeri dei “Club delle cuoche”.



1 thought on “Crostata ricotta, amaretti e cioccolato”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.