Crostata di Pesche e Amaretti coperta

E’ ormai arrivato l’autunno, l’aria s’è fatta più frescolina e i frutti estivi lasciano il posto a castagne, mele, uva, pere… che, ahimè, io non amo! I miei frutti preferiti sono proprio quelli che ci regala l’estate: pesche, ciliegie, albicocche, anguria… Così ho pensato di concludere questa estate con l’ultima ricetta dedicata alle pesche (non che ne abbia scritto molte, solo quest’altra!); in ogni caso, se ormai dalle vostre parti non si trovassero più quelle fresche potete usare quelle in scatola, il gusto non sarà proprio lo stesso, ma avrete comunque una piccola porzione di estate nel vostro piatto 😉 la ricetta della crostata di pesche e amaretti coperta l’ho trovata su un fascicoletto della Coop (ogni mese la zia me lo porta ed è ormai un rito sfogliarlo insieme con lei e la mamma per cercare le ricette più interessanti) e l’ho leggermente modificata. Credo proprio che la friabilità della frolla, unita alla morbidezza del ripieno dolce-amaro, le facciano meritare un posticino nell’Olimpo dei dolci! Voi che ne dite? 🙂

tortapesche 011copia
Ingredienti per una tortiera (bordi non troppo bassi) di 24 cm di diametro:

300 g di farina
3 tuorli
125 g di burro
125 g di zucchero
4 cucchiai circa di marmellata di pesche
3 pesche medie (qualche spicchio mi avanza sempre… ma a dir la verità lo mangio mentre preparo la torta!)
30 g di amaretti secchi
Zucchero a velo per decorare

Lavorare velocemente la farina, i tuorli, il burro e lo zucchero fino a ottenere un composto omogeneo e compatto (attenzione a non scaldare troppo la pasta con le mani!).

tortapesche 004 tortapesche 005Dividere l’impasto in due parti e stenderne una su un foglio di carta forno, quindi porre la sfoglia con la carta forno nella tortiera, lasciando 1 cm circa di bordo.

tortapesche 006Bucherellare la sfoglia con una forchetta, quindi disporvi sopra la marmellata e le pesche tagliate a spicchi.

tortapesche 007 tortapesche 008Sbriciolare sulle pesche gli amaretti, quindi stendere l’altra parte d’impasto e disporlo sulla crostata.

tortapesche 009 tortapesche 010Togliere la pasta in eccesso e premere bene i bordi affinchè il ripieno non fuoriesca in cottura. Bucherellare la superficie della torta, quindi infornare in forno già caldo a 180° per 25/30 minuti. Quando la crostata sarà fredda spolverizzare con zucchero a velo.

tortapesche 012copia tortapesche 014copia



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.