Crespelle al forno con Speck e Brie

Crespelle al forno con Speck e Brie

Siamo in partenza! Oggi partiamo per Copenaghen, pronti a mangiare nei fast food fino a domenica sera 😀 Sì, perché ho letto che è la quinta città più cara al mondo e ne ho avuto la conferma anche dall’amica che c’è stata un mese fa (ed è rimasta traumatizzata). L’unico modo per non spendere l’intero stipendio sarà quindi quello di mangiare schifezze a oltranza!

In vista di tali succulenti banchetti non posso che ripensare alle crespelle al forno che ho preparato domenica scorsa. Era da un po’ che ci pensavo, mi rigiravo l’idea nella testa e studiavo varie ricette simili su internet. Alla fine ho deciso di provarne una versione estremamente semplice, ma davvero molto saporita.
Le crespelle al forno con speck e brie sono forse un po’ lunghe da preparare, anche se il procedimento in sé è abbastanza semplice. La combinazione degli ingredienti poi, secondo me, è perfetta per un piatto cremoso e morbido come questo: fortuna che negli ultimi anni ho iniziato a mangiare il brie, soprattutto sulla pizza nella tipica combinazione con lo speck… Cosa mi sarei persa se non mi fossi fatta coraggio e non ne avessi assaggiato una fettina! Ecco, speck e brie sono il ripieno ideale, reso ancor più armonico dall’aggiunta di besciamella.

Questo, lo avrete capito, è un “piatto della domenica”, di quelli speciali, da gustare con le persone a noi più care. Provatele, ne varrà la pena! Dopo vorrete sicuramente provarle con altre combinazioni di ingredienti 🙂Ingredienti per 2/3 persone (noi eravamo in due e ce le siamo spazzolate tutte…):

7 crespelle (qui la ricetta)
1/2 litro circa di besciamella (qui la ricetta)
125 g di brie
80 g di speck
Grana Padano grattugiato qb

Per prima cosa preparare le crespelle e metterle da parte. Preparare quindi la besciamella (vi consiglio di insaporirla con la noce moscata).
E’ possibile lasciare le crespelle intere e arrotolarle semplicemente su sé stesse, oppure tagliarle a metà come ho fatto io (la mia idea era di metterle nella teglia in verticale, ma al momento di sistemarcele… mi sono accorta che i bordi erano troppo bassi rispetto alle crespelle! 😀 ).
Spalmare un cucchiaio di besciamella su ogni metà della crespella (o due cucchiai sulla crespella intera), porvi al centro un pezzetto di brie e una fettina (divisa a metà, nel mio caso) di speck.

Arrotolare la crespella su sé stessa e mettere da parte. Procedere così fino ad esaurire gli ingredienti, tenendo però da parte qualche cucchiaio di besciamella.

Disporre le crespelle nella teglia, quindi coprirle con la besciamella avanzata e altri pezzetti di brie. Cospargere la superficie con abbondante Grana Padano.


Cuocere in forno a 180° per una ventina di minuti, finchè le crespelle non avranno assunto un colore dorato.
Sfornare e servire immediatamente. Buon appetito!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.