Cake pops (di pandoro)

Felice inizio anno! Dopo una nottata di festeggiamenti fatico a vedere chiaramente le lettere sullo schermo (non ho l’età per fare le 4 e mezza del mattino… Ehm ehm sì, lo so che 23 anni non sono così tanti!), ma sapendo che il prossimo mese sarà un tour de force a causa degli esami cerco di approfittare di ogni minuto libero per sperimentare/pasticciare in cucina e quindi scrivere le nuove ricette. Oggi ne pubblico una davvero veloce veloce, semplicissima e utile per smaltire il pandoro avanzato. (Noi ne abbiamo ancora due intonsi!) Quindi vi presento i miei cake pops di pandoro, golose palline alla crema di nocciole che faranno impazzire i piccini (per non parlare dei grandi!) 😉
cakepops 019copia

Ingredienti per 15 palline:

80 g pandoro (possibilmente l’interno; io ho scavato bene il mezzo pandoro avanzato dai bagordi natalizi e la parte esterna l’ho poi riempita di gelato alle noci… Non si butta via niente! 😀 )
170 g Nutella (o crema di nocciole)
Cioccolato fondente q.b.
Codette colorate, cacao dolce, decorazioni varie a piacere

Sbriciolare il pandoro in una ciotola. Aggiungere la Nutella, quindi impastare (a mano o con un cucchiaio di legno) finchè non si otterrà un composto omogeneo.

cakepops 001

cakepops 002

cakepops 003

Creare circa 15 palline di media grandezza, porle su un piatto/vassoio e lasciarle raffreddare in frigorifero almeno un’ora.

cakepops 004

Trascorso questo tempo far sciogliere a bagnomaria qualche quadretto di cioccolato fondente; nel frattempo passare alcune palline nel cacao e infilzarle con degli stuzzicadenti.

cakepops 006

Una volta sciolto il fondente infilzare le palline rimanenti con gli stuzzicadenti e passarle una alla volta nel cioccolato fuso, quindi cospargerle di codette colorate o altre decorazioni.

cakepops 007

cakepops 008

Piantare gli stecchini in un panino vecchio o su una palla di carta stagnola e riporre i cake pops ricoperti di fondente in frigorifero finchè la copertura non si sarà rappresa. Conservare i cake pops in un luogo fresco.

cakepops 012



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.