Bread alle Fragole

Bread alle Fragole

Quando il gioco si fa duro… io preparo un dolce! 😀 E lo so che la stagione delle fragole si è conclusa da un pezzo, ma non potevo non condividere questo delizioso bread alle fragole.

Perchè il gioco si fa duro? I cambiamenti, i preparativi per il matrimonio (sì, il mio!), la fine dell’estate, il tempo libero da trascorrere il più possibile con le persone care, il senso di attesa per l’inizio del nuovo semestre e dei corsi… Insomma, una girandola di emozioni e il tempo che vola via velocissimo.
Succede tutto così velocemente da sembrare incredibile. E bellissimo, ovviamente.

Cerchiamo di concentrarci sul qui e ora, comunque. A partire dalla ricetta del bread alle fragole, un dolce morbido e umido, perfetto per coccolarsi a colazione o a merenda. Coperto di glassa è la fine del mondo, ma potete decidere anche di ricoprirlo con frosting al formaggio o semplicemente cospargerne la superficie con zucchero a velo. Sono certa che, ad ogni modo, vi conquisterà 🙂

La ricetta è di Sally’s Baking Addiction e leggermente modificata.

Ingredienti per una teglia 23 x 12 cm:

250 g di farina 00 + 1 cucchiaio extra
1 punta di cucchiaino di noce moscata
1 uovo
200 g di zucchero semolato
240 ml di latte
80 ml di olio di semi di girasole
200 g di fragole fresche lavate, private della parte verde e tagliate a tocchetti
100 g di zucchero a velo (facoltativo)

In una ciotola mescolare con l’aiuto di una frusta l’uovo con lo zucchero.Aggiungere a filo l’olio sempre mescolando.
Aggiungere il latte alternandolo alla farina setacciata insieme alla noce moscata. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, senza esagerare.Infarinare le fragole con il cucchiaio di farina extra, quindi aggiungerle al composto e mescolare brevemente con un cucchiaio.Versare il composto nella teglia precedentemente imburrata e infarinata, livellando la superficie.
Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti/1 ora. Dopo i primi 30 minuti è possibile coprire il bread con un foglio di alluminio, in caso la superficie si scurisse troppo velocemente durante la cottura. Fare la prova stuzzicadenti (che dovrà uscire pulito dal dolce) per verificare se il bread è pronto. Sfornare e lasciar raffreddare.
Se volete preparare una glassa a base di acqua, mescolare lo zucchero a velo con 2/3 cucchiai di acqua fredda fino ad ottenere una consistenza cremosa, ma non troppo liquida. Decorare il dolce e servire.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.