Arrosto con Patate al forno

Polska wersja językowa znajduje się na końcu przepisu.

Una piccola pausa dallo studio e a cosa dedicarsi se non alla cucina? 🙂 Tralasciando la fame patologica di questi giorni (per la cronaca, non riesco a perdere 2 kg acquisiti ormai da mesi e così non migliorerò di certo!), passo di corsa per lasciare sul blog la ricetta di un secondo piatto davvero molto semplice (mi sento anche un po’ tonta a pubblicarla, visto che credo ne esista almeno una variante in ogni casa italiana), ma che mi dà sempre tante soddisfazioni: mia mamma lo adora e la mia migliore amica quando l’ha assaggiato non riusciva più a fermarsi. Si tratta dell’ arrosto con patate al forno, un classico senza tempo che accontenta tutta la famiglia (io da piccola – e tutt’ora a dir la verità! – adoravo soprattutto le patate, piuttosto che gli arrosti :P), frutto di qualche tentativo andato maluccio e di osservazioni accurate della preparazione di questo piatto nel ristorante dove lavoro d’estate. Questo è il risultato, davvero buonissimo!
P.S. Astenersi persone a dieta 😉

019copia

Ingredienti:

800 g carne di manzo o vitello
Un pezzo abbondante di burro
3 cucchiai di olio d’oliva o di semi di girasole (io preferisco il secondo)
Rosmarino e alloro q.b.
3/4 patate
Vino bianco
Olio per friggere

Versare i 3 cucchiai d’olio in un tegame capiente, aggiungere la carne, il burro, il rosmarino e l’alloro.

015

Infornare a 180°; dopo circa mezz’ora girare la carne e bagnare con un po’ di vino bianco. Nel frattempo pelare le patate, tagliarle a cubetti e friggerle in una padella con abbondante olio per qualche minuto.

016

Quando le patate saranno appena dorate, scolarle e metterle nel tegame insieme all’arrosto, quindi portare a fine cottura (se necessario aggiungere ancora un po’ di vino).

017

Affettate l’arrosto e… Buon appetito!

018copia

Przepis na pieczeń z ziemniakami
(Czas przygotowania: około 1 godziny)
Składniki:
800 g mięsa (wołowiny albo cielęciny)
1/3 kostki masła
3 łyżki oliwy z oliwek albo oleju słonecznikowego
3-4 ziemniaki
Rozmaryn według uznania
1 liść laurowy
Białe wino według uznania
Olej słonecznikowy

Wlać 3 łyżki oleju do formy do pieczenia, dodać masła, mięso, rozmaryn i liść laurowy. Piec w temperaturze 180 stopni; obrać ziemniaki i pokroić je w kostkę. Po około 30 minutach obrócić mięso i wlać trochę białego wina do formy do pieczenia. Ziemniaki smażyć przez kilka minut na patelni na złoty kolor; wrzucić je do formy do pieczenia z pieczenią i piec dalej, aż ziemniaki będą miękkie.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.